Image

Biografia

Mariantonia Castaldo, cantante, interprete e corista professionista. Nasce a Napoli nel 1988, in quella Napoli che è culla e patrimonio musicale dalla riconosciuta vocazione mondiale grazie ad un repertorio classico che è, al tempo stesso, cultura e tradizione centenaria di un popolo e di una nazione intera.
Mariantonia ne eredita il culto e ne incarna l'evoluzione moderna: nella sensibilità artistica, nell'espressività del linguaggio, nella voce dalle sonorità acustiche raffinate, ricche di emozionalità interiore e passione al pari di uno strumento solista dal timbro caldo e suadente, capace di un'estensione impossibile fino alle note più acute.
Mariantonia si appassiona alla musica e al canto sin da giovanissima. A soli otto anni già si esibisce, con coraggio ed entusiasmo, ad eventi pubblici ed iniziative a carattere prevalentemente amatoriale maturando, negli anni a venire, una solida esperienza di palco ed una naturale capacità empatica con il pubblico che ne apprezza sia le straordinarie doti vocali ma anche l'incantevole presenza scenica.
Studia canto per oltre 15 anni, fino ai 23, acquisendo innumerevoli attestati e diplomi, alternando per la sua formazione, lo studio in accademie musicali di primo piano o con insegnanti di canto di fama nazionale. Studia anche pianoforte e inizia a scrivere testi.
Una famelica ricerca di progressi tecnici e il desiderio di definire uno stile interpretativo che sia incisivo ed elegante, condurranno Mariantonia ad esibirsi sia in studio di registrazione che dal vivo, cantando in italiano ed in lingua inglese, mostrando così una duttilità di generi che va dal repertorio classico napoletano al jazz, dal soul alla dance music.
L'esordio nel mondo professionistisco avviene grazie alla partecipazione a concorsi nazionali e internazionali.
Giungono i primi riconoscimenti, premi e apparizioni televisive.
Partecipa alla trasmissione televisiva "Amici" nel 2013 e all'edizione 2016 del Festival di Castrocaro, sezione Voci Nuove, classificandosi al secondo posto.
Seguiranno collaborazioni con producer di fama nazionale per l'incisione di colonne sonore cinematografiche e inediti anche di forte impegno sociale.
Nel 2016 Mariantonia entra nell'albo d'oro di "Una voce per Sanremo" vincendo la finale nazionale sul palco del teatro Ariston.
Nelle edizioni del Festival di Sanremo 2017 e 2018, poi, partecipa come back vocalist al format radiotelevisivo "In the club", social room di RaiRadio2 esibendosi live con Ermal Meta, Marianne Mirage, Michele Zarrillo, LP, Roy Paci, Diodato, Noemi, Mario Biondi.